terre di cesano
CESANO DI ROMA
Home
Events
Bracciano Lake Web Cam
Cronaca Locale
Where to stay?
How to arrive?
Itinerari
Cesano è
Agro Romano in Bici
Festa Ss. Crocifisso
Parrocchia di Cesano
Numeri Utili
And also
Archivio Notizie
Search
PhotoGallery
Statistics
Visitors: 1613105
Feed Rss
Home arrow News arrow Cesano. Sì, Viaggiare!
Cesano. Sì, Viaggiare! Print E-mail

{mosimage}

Parafrasando una nota canzone...

A Cesano si può arrivare solo in treno? E da Cesano dove si può andare?

La perla di Roma Nord, incastonata tra i laghi di Bracciano e Martignano, le antiche città di Galeria e Veio è raggiungibile solo in treno? La risposta è no! Si può andare solo verso Roma? La risposta è nuovamente no!

Ecco come:

Verso Cesano

Un turista, un ciclista, un corridore, un trekker possono raggiungere Cesano con le linee Atac, con gli autobus Cotral o con la linea Campagnano-Cesano. (clicca qui)
La linea Atac 036, diretta al Borgo, parte dalla Stazione FR3 de "La Storta" transita in Via Cassia (coincidenza con 030, 031, 032, 201, 223 e linee Cotral), e dopo aver raggiunto la Stazione FR3 di "Cesano", fa rotta verso il capolinea di Via Stazione di Cesano, situato a 100 metri dall'antico Borgo. L'orario feriale è ricco di partenze, mentre nei giorni festivi la frequenza è di una corsa ogni 40 minuti. (qui)
La linea 024,consente di raggiungere il Borgo da Via Braccianese (coincidenze con autobus Cotral per Anguillara, Manziana, Bracciano e tante altre) e dalla Stazione FR3 di "Cesano".
Inoltre, un autobus Cotral parte tutti i giorni feriali dal capolinea di Roma Saxa Rubra alle ore 14.00 in direzione Manziana, percorrendo la Cassia Bis e raggiungendo Cesano dopo circa 20 minuti.

Da Cesano

Molte persone ogni giorno utilizzano il treno per recarsi a Roma per studiare o lavorare, ma pochi sanno che Roma è raggiungibile da Cesano, nei giorni feriali, anche con due autobus Cotral provenienti da Manziana e diretti al capolinea di Roma Saxa Rubra che transitano su Via Stazione di Cesano e Via di Baccanello uno alle 6.40 e uno alle 7.30, arrivando dopo circa 25 minuti a Saxa Rubra, in cui possiamo trovare coincidenze con autobus Atac delle linee 029 (per l'ospedale Sant'Andrea), 039, 200Deviato, 232, 302, 334, treni della linea Piazzale Flaminio-Civita Castellana-Viterbo ed autobus extraurbani Cotral diretti nei paesi situati lungo la Via Flaminia e la Via Tiberina. Le fermate Cotral sono su Via della Stazione, a 50 metri dal Bar Tabacchi e davanti la Chiesa di San Sebastiano, mentre su Via di Baccanello in corrispondenza di Via Orrea, Via Ponte degli Incastri, Via di Femminamorta e Via Fosso Piordo.
Da Cesano ci si può recare, con i mezzi pubblici, non solo a Roma. Sono, infatti, facilmente raggiungibili località come Campagnano (qui), le località circumlacuali di Anguillara, Trevignano e Bracciano, ma anche le località del viterbese concentrate lungo la Via Braccianense, parliamo di Tolfa, Allumiere, Manziana, OrioloRomano, Veiano, Canale Monterano, Barbarano e Blera raggiungibili grazie all'efficiente rete di collegamenti su gomma offerto da Cotral (qui). Per raggiungere queste ultime località, da Cesano si può utilizzare la linea Atac 024 fino alla fermata posta all'incrocio tra Via Stazione di Cesano e Via Braccianense dove, oltre alla linea Atac 030 (qui) e alla linea Atac C26 (qui), effettuano fermata le numerose linee Cotral da/per Roma.
Utilizzando la navetta Cesano-Campagnano, invece, si può raggiungere la Via Cassia, in cui transitano le autolinee Cotral per Viterbo, Ronciglione, Caprarola, Civita Castellana, Monterosi, Nepi, Sutri, Capranica, Bassano Romano, Fabrica di Roma, Mazzano, Calcata, Faleria, Vetralla, Carbognano ed altri centri del viterbese concentrati lungo la Via Cassia.

Insomma, Cesano oltre che in un’invidiabile posizione panoramica e storico-culturale, si trova al centro di una rete di trasporti pubblici efficiente, ma da scoprire e, soprattutto, da utilizzare. Utilizzando i diversi servizi internet, come quelli di Atac (qui) e di Cotral (qui), possiamo pianificare gite fuori porta con amici o con la famiglia senza avere il pensiero di dover guidare e, soprattutto, risparmiando sulla benzina. Per sapere quale biglietto Cotral utilizzare durante i vostri spostamenti fuori dal Comune di Roma chiamate gratuitamente il numero verde Cotral 800.174.471.

I trasporti pubblici ci sono. I sistemi internet per conoscerli anche. Utilizziamoli e... Ricordatevi di obliterare il biglietto.

GDL
2012-12-07 - 15:07:48
 
< Prev   Next >




  • English
  • Italian
Quickpoll
Sai che dal 10 Marzo ci sarà un nuovo orario con modifiche importanti sulla FR3?
 
Registrati





Lost Password?

 | CESANO Copyright (c) 2007 Punto Informativo Turistico All rights reserved  |