Cesano di Roma

Cesano: Parco della Rotonda

Cesano: Parco della Rotonda

Cesano: Parco della Rotonda
marzo 20
15:21 2022

Oggi, con l’equinozio delle ore 16.33, inizia la primavera e così anche il cosiddetto Parco della Rotonda sta per “germogliare”, gemme per una nuova vita dopo tanti anni di abbandono e degrado, ed è pure prevista la partecipazione dei cittadini per cercare di rendere il progetto ulteriormente fruibile e soprattutto condiviso con i residenti. Un’area di circa 6.000 m² a Cesano Scalo, tra la chiesa di San Sebastiano Martire e il Palazzetto dello Sport (semmai verrà terminato) e una scuola, forse media, prevista lì affianco.

Il parco a Marzo 2022

Parziale della rotonda

E così, mentre aspettiamo le idee della politica locale, con piacere pubblichiamo di seguito l’unica proposta ragionata che ci è pervenuta. È dell’Associazione Cittadini Attivi Roma XV che l’ha ufficializzata nella propria pagina di Facebook, il cui testo trascriviamo qui di seguito:

Proposta

 

Iniziativa di partecipazione pubblica per la riqualificazione del Parco della Rotonda – Cesano. Invio proposta all’Assessorato Politiche Ambientali del Municipio Roma XV

In riscontro all’iniziativa di partecipazione pubblica in oggetto, l’Associazione Cittadini Attivi Roma XV, in coerenza con quanto riportato nel Documento Propedeutico alla Partecipazione Pubblica, di cui all’informativa del 17 febbraio 2021 (https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS890920), nella Direttiva di Giunta Municipale n. 6 del 19.03.2021 e nella Delibera di Giunta Municipale n. 17 del 01 luglio 2021, con il presente documento trasmette la propria proposta effetto di un lavoro sinergico tra cittadini, Associati e non, di cui alcuni residenti a Cesano.

La presente proposta si pone come obiettivo quello di far diventare il Parco della Rotonda (l’unico parco pubblico presente tra Cesano e Osteria Nuova) un’ispirazione ed un esempio da replicare nonché un punto di riferimento e di interesse non solo per i residenti di zona.
Quanto sopra anche in prosecuzione dei progetti di riqualificazione ambientale portati avanti dal Municipio XV e finanziati con i fondi CIPE di cui, tra il 2016 ed il 2021, sono state ottenute dal Municipio stesso n. 9 annualità per un importo totale di circa 4.600.000,00 euro.
Tra questi progetti è prevista anche la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà Osteria Nuova e Cesano permettendo così ai cittadini di poter raggiungere il Parco della Rotonda in bicicletta con incontrovertibili effetti positivi sulla riduzione delle emissioni di CO2.
Nel redigere la proposta ci siamo ispirati sia ai dettami della delibera CIPE, in termini di compensazione ambientale, che a quei principi di inclusività, condivisione ed interazione che sono, a nostro avviso, conditio sine qua non per promuovere una visione della vita altruista e contrastare quegli eventi, effetto della natura o dell’uomo, che tendono a dividere anziché unire.
Abbiamo pensato al Parco come luogo di promozione e divulgazione della cultura e della conoscenza quali elementi fondamentali dell’educazione e del buon vivere di ognuno di noi.
Altro elemento fondamentale è la promozione delle attività all’aperto, sia ludico/ricreative che sportive, affinché il Parco della Rotonda diventi un luogo di aggregazione e di benessere, idoneo ad attività e comportamenti che scoraggino il degrado e facilitino il rispetto e la preservazione.
Nella proposta sono stati altresì previsti interventi diretti sia alla sicurezza delle persone che a mitigare atti vandalici e comportamenti perseguibili dalla Legge.
In ultimo attenzione è stata data anche all’incentivazione della raccolta differenziata con la presenza di due postazioni (organico, vetro, plastica e metalli, carta e rifiuto indifferenziato) dove i cittadini che frequenteranno il Parco potranno conferire rifiuti prodotti.

La proposta è composta dai seguenti punti:
– Percorso Carrabile e Pedonale
– Connessioni Pedonali.
– Percorso “Aria Pulita”
– Percorso “Salute”
– Spazio “Teatro”
– Area Giochi Bimbi
– Campi da Bocce
– Area Cani
– Sicurezza

Percorso Carrabile e Pedonale
Percorso realizzato lungo tutta la superficie del Parco collegato altresì alle due entrate del Parco* (punto “Sicurezza”) e all’Area Cani.
Caratteristiche progettuali e realizzative (dimensioni, pavimentazioni, transennamenti, corrimano etc…) dovranno essere idonee al passaggio sia di persone, anche con disabilità (fisiche, sensoriali, intellettive), che di mezzi (di piccole dimensioni) per la raccolta dei rifiuti e per la manutenzione del verde, sia orizzontale che verticale (o altra tipologia di manutenzione necessaria al parco e alle diverse aree/servizi in esso presenti).
Suggeriamo l’utilizzo di materiali ecosostenibili, a basso impatto ambientale e/o realizzati con materiali riciclati.
*Essendo l’entrata prevista su via Giovan Piero Marcucci Poltri (punto “Sicurezza”) a circa 150 mt dal parcheggio più vicino (non visibile dal Parco), proponiamo di realizzare, in adiacenza a detta entrata, n. 2 posti auto per disabili e uno spazio parcheggio per bici.

Connessioni Pedonali
Camminamenti che collegano il Percorso Carrabile e Pedonale con i due Campi da Bocce, con l’Area Giochi Bimbi, con lo Spazio “Teatro” e con l’Area Cani. Caratteristiche progettuali e realizzative (dimensioni, pavimentazioni, transennamenti, corrimano ecc.) dovranno essere idonee al passaggio di persone, anche con disabilità (fisiche, sensoriali, intellettive).
Suggeriamo l’utilizzo di materiali ecosostenibili, a basso impatto ambientale e/o realizzati con materiali riciclati.

Percorso “Aria Pulita”
Obiettivo della proposta è far diventare il Parco della Rotonda un piccolo museo botanico aperto al pubblico e specifico per le piante a maggior assorbimento di CO2.
Per questo motivo proponiamo di piantare, lungo il Percorso Carrabile e Pedonale, almeno n. 10 alberi cosiddetti “anti smog”, come ad esempio l’Acero riccio (Acer platanoides), la Betulla verrucosa (Betula pendula), il Cerro (Quercus cerris), il Ginkgo (Ginkgo Biloba), il Tiglio nostrano (Tilia Plathyphyllos), il Bagolaro (Celtis australis), il Tiglio selvatico (Tilia cordata), l’Olmo comune (Ulmus minor), il Frassino comune (Fraxinus excelsior) e l’Ontano nero (Alnus glutinosa).
Proponiamo altresì di posizionare;
– in prossimità del singolo albero ed in adiacenza al Percorso carrabile e pedonale, una tabella con riportati nella stessa (almeno in lingua italiana, inglese nonché in braille) nome, origine-storia e proprietà dell’albero;
– su appositi pali (o sui pali dell’illuminazione pubblica – punto “Sicurezza”), n. 1-2 “misuratori della qualità dell’aria” con display dando così visibilità sia dei livelli d’inquinamento che degli effetti degli alberi anti smog piantati nel Parco.

Percorso “Salute”
Percorso con postazioni attrezzate per attività ginniche/motorie.
Proponiamo la creazione, ai margini del Percorso Carrabile e Pedonale, di almeno n. 7 postazioni con due attrezzi ognuna per attività ginniche/motorie (tot. n. 14 attrezzi) di cui n. 1 attrezzo per postazione utilizzabile da persone con disabilità (motorie, sensoriali, intellettive). Ogni postazione dovrà essere munita di apposita tabella con la descrizione (almeno in lingua italiana, inglese nonché in braille) dell’esercizio da eseguire. Suggeriamo l’utilizzo di materiali ecosostenibili, a basso impatto ambientale e/o realizzati con materiali riciclati.

Spazio “Teatro”
Il Parco della Rotonda è già munito di uno spazio per rappresentazioni con una “cavea” semicircolare composta da n. 4 file di sedute e una “scena” circolare pavimentata con mattoncini in terracotta.
Proponiamo di trasformare il suddetto spazio in un punto di riferimento della cultura, il primo Spazio “Teatro” all’aperto in un parco pubblico del Municipio XV dove poter svolgere rappresentazioni teatrali e musicali, dove organizzare attività formative e di divulgazione della conoscenza. Un luogo da dedicare anche alle rappresentazioni degli studenti delle Scuole del Municipio, a partire proprio da quelle di Cesano ed Osteria Nuova.
Quanto sopra anche valutando l’ampliamento, ove possibile, della cavea e la predisposizione di apposita utenza e relativi allacci elettrici, inseriti in un armadio contenitore da esterno, per eventuali service audio e luci.

Area Giochi Bimbi
Area dedicata ad attività ludico/ricreative dei bambini.
Proponiamo la creazione, lungo il confine con l’area a Servizi Pubblici – Scuola (area per la quale è stata prevista e finanziata, nel piano investimenti 2021-2023 del Municipio XV e confermata nel piano investimenti 2022-2024, l’opera denominata Realizzazione di una Scuola a Cesano di Roma – importo € 4.350.000,00), di un’area giochi bimbi di almeno 500 mq attrezzata con giochi e spazi utili allo svolgimento di attività ludico-ricreative di bambini anche con disabilità (motorie, sensoriali, intellettive). Proponiamo di proteggere l’area con un transennamento-recinzione con due punti di accesso. Questo garantirebbe maggiore sicurezza per i bambini e permetterebbe l’utilizzo della medesima area anche da classi scolastiche. Proponiamo inoltre l’installazione, all’esterno dell’Area Giochi Bimbi, di almeno n. 4 panchine e di una fontanella (ove possibile con rubinetto a comando).
Suggeriamo l’utilizzo di materiali ecosostenibili, a basso impatto ambientale e/o realizzati con materiali riciclati.

Campi da Bocce
Proponiamo l’installazione di n. 2 Campi da Bocce da esterno e di almeno n. 4 panchine sui lati dei due campi.
Suggeriamo altresì di prevedere, ove possibile, la predisposizione di una struttura a protezione, dei campi e delle persone, da agenti atmosferici nonché l’utilizzo di materiali ecosostenibili, a basso impatto ambientale e/o realizzati con materiali riciclati.

Area Cani
Area recintata dedicata allo sgambamento dei cani.
Proponiamo la creazione, lato via Giovan Piero Marcucci Poltri, di un’area cani protetta di almeno 450 mq, con n. 2 punti di accesso, installazione di una fontanella (ove possibile con rubinetto a comando) e di almeno n. 2 panchine all’esterno dell’Area Cani.
L’area cani dovrà altresì prevedere l’installazione di n. 2 cestini per il conferimento delle deiezioni canine, muniti di dispenser per sacchetti (biodegradabili).
Suggeriamo l’utilizzo di materiali ecosostenibili, a basso impatto ambientale e/o realizzati con materiali riciclati.

Sicurezza
Proponiamo di recintare il perimetro totale del Parco prevedendo due entrate con cancello, una posta su via Giovan Piero Marcucci Poltri e una lato via Giovanni Palatucci/area a Servizi Pubblici (Scuola).
Proponiamo altresì l’installazione:
di un sistema di illuminazione pubblica su pali da realizzare lungo il Percorso Carrabile e Pedonale nonché nelle vicinanze del Campo da Bocce, dell’Area Giochi bimbi dello Spazio “Teatro” e dell’Area Cani;
di un sistema di videosorveglianza (utilizzando i predetti pali), collegato con la Sala Sistema Roma della Polizia Locale, che copra l’intera area del Parco.
Per l’apertura e chiusura del parco suggeriamo la creazione, attraverso avviso pubblico, di sinergie con Associazioni o Comitati o Enti locali ovvero con l’adiacente Parrocchia e/o con la Scuola di Fanteria e/o con l’ANAS (di cui una sede importante è di fronte alla Stazione Ferroviaria di Cesano).

La prima pagina del documento trasmesso

red. 20.03.2022 – 16.25

 

Sull'autore

Redazione

Redazione

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Cerca