Venerdì 24: un viaggio tra Sacro e Profano
Tra le diverse attività che si stanno svolgendo per il Centenario di Cesano nel Comune di Roma, la prossima sarà una conferenza a più voci venerdì 24 c.m. (ingresso libero), coincidendo con i festeggiamenti che la Parrocchia ha organizzato nel mese dedicato alla Madonna insieme all’Associazione Massa Caesarea, l’ASD Cesano e concittadini volontari.
Dal comunicato ufficiale:
La Festa della Madonna, organizzata dalla parrocchia di San Giovanni Battista di Cesano negli spazi della chiesa di San Sebastiano Martire, si terrà ogni giorno tra il 23 e il 26 del presente mese di Maggio dedicato dalla Chiesa Cattolica alla Madre di Gesù.
Il Comitato per il Centenario ha patrocinato l’evento e partecipa con una interessante conferenza a più voci dal titolo:
Architettura e Memoria a Cesano-Scalo:
Dalla nascita del «quartiere» alla Festa della Madonna
Un viaggio tra Sacro e ProfanoInterverranno Renato Capuano, Antonio Grossi, Luigi Infussi, Giuseppe Mocci e Fabrizio Vistoli per trattare di ciò che ha preceduto la Scuola di Fanteria (il Servizio Chimico Militare, il campo sfollati e la caserma), dello sviluppo urbanistico di Cesano Scalo, della Festa della Madonna del Rosario nella tradizione dei cesanesi e della Confraternita, e delle rappresentazioni artistiche della Madonna nel territorio di Cesano.
(Ma se c’è chi vuole aggiungere il proprio contributo è ancora in tempo per farlo, purché lo comunichi in settimana).A fine conferenza si avrà un momento conviviale offerto dal Comitato con la “Pasta del Centenario“, visto che l’evento si terrà alle ore 19 di venerdì 24 Maggio nell’auditorium.
red. 17.05.2024 – 07:15h
agg. 18.05.2024 – 07:10h