Cesano di Roma

Venerdì 24: un viaggio tra Sacro e Profano

Venerdì 24: un viaggio tra Sacro e Profano

Venerdì 24: un viaggio tra Sacro e Profano
maggio 17
05:16 2024

Tra le diverse attività che si stanno svolgendo per il Centenario di Cesano nel Comune di Roma, la prossima sarà una conferenza a più voci venerdì 24 c.m. (ingresso libero), coincidendo con i festeggiamenti che la Parrocchia ha organizzato nel mese dedicato alla Madonna insieme all’Associazione Massa Caesarea, l’ASD Cesano e concittadini volontari.

 

Dal comunicato ufficiale:

La Festa della Madonna, organizzata dalla parrocchia di San Giovanni Battista di Cesano negli spazi della chiesa di San Sebastiano Martire, si terrà ogni giorno tra il 23 e il 26 del presente mese di Maggio dedicato dalla Chiesa Cattolica alla Madre di Gesù.

Il Comitato per il Centenario ha patrocinato l’evento e partecipa con una interessante conferenza a più voci dal titolo:

Architettura e Memoria a Cesano-Scalo:
Dalla nascita del «quartiere» alla Festa della Madonna
Un viaggio tra Sacro e Profano

Interverranno Renato Capuano, Antonio Grossi, Luigi Infussi, Giuseppe Mocci e Fabrizio Vistoli per trattare di ciò che ha preceduto la Scuola di Fanteria (il Servizio Chimico Militare, il campo sfollati e la caserma), dello sviluppo urbanistico di Cesano Scalo, della Festa della Madonna del Rosario nella tradizione dei cesanesi e della Confraternita, e delle rappresentazioni artistiche della Madonna nel territorio di Cesano.
(Ma se c’è chi vuole aggiungere il proprio contributo è ancora in tempo per farlo, purché lo comunichi in settimana).

A fine conferenza si avrà un momento conviviale offerto dal Comitato con la “Pasta del Centenario“, visto che l’evento si terrà alle ore 19 di venerdì 24 Maggio nell’auditorium.

red. 17.05.2024 – 07:15h
agg. 18.05.2024 – 07:10h

Sull'autore

Redazione

Redazione

Related Articles

Cerca