Cesano di Roma

Pallanuoto. La squadra under 17 sabatina suona la 6° sinfonia

Pallanuoto. La squadra under 17 sabatina suona la 6° sinfonia

Pallanuoto. La squadra under 17 sabatina suona la 6° sinfonia
marzo 06
16:32 2014

La squadra sabatina chiude il girone di andata conquistando la 6^ vittoria consecutiva, superando  per 12 a 3 la compagine dell’Euromar seconda in classifica, a soli tre punti di distacco. La formazione di Mister Ragno ha inflitto una sonora sconfitta ai pari età romani, soffrendo soltanto nei primi cinque minuti di gioco quando la compagine locale non aveva ancora preso le misure all’avversario e il risultato era bloccato sullo 0 a 0 di partenza. La squadra ospite è scesa in vasca con il chiaro intento di fare bottino pieno e raggiungere la formazione locale in testa alla classifica, ma senza fare i conti con la brama di vincere degli squali lacustri che, nonostante abbiano conquistato sempre vittorie hanno ancora tanta fame di successi e gloria. D’altronde i numeri parlano chiaro e quelli della compagine sabatina sono numeri importanti: 18 punti totalizzati frutto di 6 vittorie in sei partite, 77 gol segnati e 29 subiti. Ed ora godiamoci il resoconto del match.

Primo quarto molto combattuto e ricco di rapidi capovolgimenti di fronte, i due portieri devono far ricorso a tutta la loro bravura e in qualcos’altro….per evitare sicure capitolazioni. La squadra romana cerca con decisione il vantaggio, ma un vecchio detto recita “non svegliar il can che dorme… se lo svegli son dolori”, ed infatti intorno al 5° minuto un tiro di Alessio Bernardini viene respinto dal portiere avversario e sulla conseguente ribattuta si avventa come una furia lo squaletto Maurizio Marchetti che deposita la palla in fondo alla rete. Una successiva ed affrettata conclusione del centro boa ospite non produce niente di buono per la sua squadra, il pallone termina alto sulla traversa. La squadra anguillarese con veloci ripartenze si riversa ancora nell’area di rigore avversaria, Andrea De Bartolomeo e Davide Ciammetti mettono a dura prova la retroguardia romana, che si salva come può. Il finale di tempo è tutto all’insegna di Maurizio Marchetti che, prima porta a due le reti dell’Anguillara, con un bel tiro da distanza ravvicinata, poi fa tremare la traversa con un’altra bellissima giocata delle sue.

Una bella parata di Andrea Giuliani su una conclusione ravvicinata del giocatore n° 4 ospite chiude il primo periodo. Risultato parziale: Anguillara – Euromar  2-0

L’inizio del secondo quarto è scioccante per la compagine romana che nel breve giro di due minuti subisce tre reti, due per mano di Maurizio Marchetti  e una su rigore di Andrea De Bartolomeo. Il successivo gol del giocatore n°4 dell’Euromar addolcisce un po’ il pesante passivo. Rimessa la palla in gioco è ancora e solo Anguillara, prima il gol di Davide Ciammetti e il seguente di Giordano Simeoni chiudono probabilmente qui il match. Risultato parziale: Anguillara – Euromar  5-1

L’inizio del terzo quarto è praticamente la fotocopia del secondo, prima Maurizio Marchetti solo davanti alla porta si fa ipnotizzare dal portiere avversario e si divora un gol facile facile da realizzare, poi Rodolfo Perrone e Andrea De Bartolomeo, su splendido passaggio dello stesso Marchetti, segnano due reti che mandano in visibilio il pubblico di casa. Il secondo gol ospite realizzato dal giocatore con la calottina n° 5 è una goccia in mezzo all’oceano. Prima della fine del terzo periodo c’è ancora il tempo per due belle incursioni di Maurizio Marchetti e Andrea De Bartolomeo che mettono i brividi alla difesa romana.

Risultato parziale: Anguillara – Euromar  9-2

L’ultimo quarto vede la formazione dell’Euromar alzare un po’ il proprio baricentro e cercare con maggiore insistenza la via della rete, ma con scarsi risultati. A segnare è però laformazione locale che realizza la decima rete con un gol di Andrea De Bartolomeo a conclusione di una bella azione di Luca Fortebraccio, mentre l’undicesima rete porta la firma dell’ottimo Oronzo Colonna. L’allenatore degli squali lacustri a questo punto della partita stravolge completamente la squadra cambiando sei giocatori su sette, dando così spazio ai ragazzi che hanno giocato di meno e che al momento risultano essere più freschi.

Un rigore consente al giocatore n° 4 romano di realizzare il terzo e ultimo gol della sua squadra mentre l’ennesima rete di Andrea De Bartolomeo manda in archivio la pratica Euromar. Dopo qualche secondo di recupero l’arbitro fischia la fine della partita e manda tutti a prendersi un the caldo.

Risultato finale: Anguillara – Euromar 12-3 (2-0) (3-1) (4-1) (3-1)

La squadra anguillarese ha dato ancora una volta dimostrazione di forza, carattere e compattezza annichilendo la formazione romana che, senza dubbio è stata costruita per arrivare alle finali di Giugno.

Andrea De Bartolomeo e Maurizio Marchetti, autori di quattro reti a testa, hanno rappresentato un’arma letale per la retroguardia avversaria, ogni qual volta la palla passava dalle loro mani, sembrava sempre che potesse succedere qualcosa da un momento all’altro, del resto la loro imprevedibilità e la facilità di andare in rete è risaputa. Oronzo Colonna e Davide Ciammetti hanno dato sostanza e vigore in mezzo al campo mentre portierone Giuliani si è distinto per alcuni pregevoli interventi. E’ stato bello vedere Andrea incitare il suo amico e vice portiere Cristiano Mibelli quando è entrato in vasca al suo posto, bravo Andrea è stato un gesto veramente apprezzabile e questo dimostra l’unità e lo spirito di gruppo che da sempre vi contraddistingue. La formazione dell’Euromar va sicuramente rivista in altra circostanza, in quanto, per il potenziale tecnico a disposizione e per il secondo posto (almeno fino a prima dell’inizio di questo match) che occupa in classifica non può certo essere quella vista contro la capolista Anguillara.

Per la squadra dell’Anguillara sono scesi in vasca: Giuliani Andrea, Mariani Francesco, De Bartolomeo Andrea, Marchetti Maurizio, Bernardini Alessio, Tamburini Daniele, Perrone Rodolfo, Ciammetti Davide, Colonna Oronzo, Simeoni Giordano, Grassi Luca, Fortebraccio Luca, Mibelli Cristiano

IL CAMMINO DELL’ANGUILLARA NEL GIRONE DI ANDATA

POL DIL DELTA ANGUILLARA SS DIL                                                 4 –  8

ANGUILLARA SS DIL SS DIL RN COLLI D’ORO                               13 –  2

SSD JUVENTUS ANGUILLARA SS DIL                                                7 -16

ANGUILLARA SS DIL AS DIL TIRRENA                             13 –  6

AS DILET.STAR LIGHT ANGUILLARA SS DIL                      7- 15

ANGUILLARA SS DIL A.S.D.EUROMAR                             12  – 3

Sergio Grassi

Sull'autore

Staff

Staff

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Cerca