Cesano di Roma

Il cinema noir di Fritz Lang

Il cinema noir di Fritz Lang

Il cinema noir di Fritz Lang
giugno 02
08:13 2009

 

Cinema all'aperto nel Borgo di Cesano: Il Cinema Noir, in Piazza francesco Caraffa di Fritz Lang.

Giovedì 4 ore 21.00 "LA DONNA DEL RITRATTO" – 1944
Venerdì 5 ore 21.00 "PRIGIONIERO DEL TERRORE" – 1944
Sabato 6 ore 21.00 "DIETRO LA PORTA CHIUSA" – 1948
Domenica 7 ore 21.00 "METROPOLIS" – 1926

Per informazioni: 335 7449711.

Fritz Lang (Vienna, 5 dicembre 1890 – Beverly Hills, 2 agosto 1976) è un regista tedesco di origine austriaca che studia al Politecnico di Vienna, ma viene presto attratto dalle discipline umanistiche, in particolare dalle arti figurative, e si iscrive all'Accademia di belle arti di Monaco. Comincia a viaggiare per l'Europa, vivendo come pittore ambulante, ma allo scoppio della prima guerra mondiale è arruolato nell'esercito e viene ferito in battaglia. È durante la convalescenza che si accosta alla scrittura cinematografica.

L'ultimo film del ciclo a Cesano è Metropolis (1926), storia «futuribile» (che Lang non amava) di una città ipermoderna, modellata su New York, secondo le parole stesse del regista, è uno dei titoli più famosi di tutta la sua filmografia. Alla sommità della scala sociale, una classe di ricchi padroni abita agiatamente la parte alta della città, piena di luce e di splendore; alla base, una classe supersfruttata vive nella parte sotterranea, buia e malsana. La ribellione operaia travolge tutto: macchine, case, e perfino i figli. Ma il finale è conciliatorio. Al di là della donna-robot, delle architetture ardite e degli altri elementi figurativi (che sedimentano nella memoria visiva anche grazie alla riedizione del 1984, virata e dotata di una colonna sonora rock curata da G. Moroder), Metropolis è disseminato di canoni espressionisti, che alludono a film tedeschi dell'epoca.
 
 
 
Promosso dall'Assessorato alle Politiche Cultrali e della Comunicazione del Municipio XX del Comune di Roma, dalla Regione Lazio e dall'associazione culturale Primato con la collaborazione del Comitato Pro-Restauro della chiesa di San Giovanni Battista e dello Studio di Architettura Creative Arch di Cesano.

Sull'autore

Staff

Staff

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Cerca