Cesano di Roma

Cesano in attività verso il Presepe Vivente

Cesano in attività verso il Presepe Vivente

Cesano in attività verso il Presepe Vivente
dicembre 11
16:39 2015

b

Mercatino di Natale, gara di corsa (compreso il Don con Luna, la cagnolona), confezione di abiti per i figuranti, creazione della capanna, relax, promozione dalla radio (clicca qui), il gospel da noi (con il 7 Hills Gospel Choir)… Insomma c’è di tutto e di più in questa di Cesano che si avvia a presentare la sua edizione 2015 del Presepe Vivente i giorni 19 e 20 Dicembre: siete tutti invitati al Borgo!

Segue una selezione di immagini forniteci da volontari impegnati nel creare di Cesano un luogo dove la società è coesa e solidale, messaggio che gira ormai da qualche anno in quest’area del XV Municipio di Roma.

(Clicca per ingrandire)

Dal comunicato stampa sul Presepe Vivente:
“Al centro storico di Roma, fuori le Mura Aureliane, vi aspetta Cesano, storico Borgo fortificato sulla via Francigena,  custode di antiche tradizioni,  ove si rinnova una delle manifestazioni più suggestive del territorio, il “Presepe Vivente”.

Fede e tradizione si mescoleranno in un intreccio di suoni e suggestioni, riportando il Borgo medievale immerso nell’arte contadina, tra botteghe di antichi arti e mestieri, fucine, cantine e ritrovi per pastori, sino alla Natività, che troverà i propri spazzi nella cornice del Castello in Piazza Caraffa.

Forti del successo della passata edizione, verranno riproposte due date il 19 e 20, quanto fatto, testimonia e gratifica tutti coloro, che, negli anni hanno contribuito a realizzare un vero e proprio recupero di antiche tradizioni e saperi.

Attraverso i luoghi allestiti per la rappresentazione, gli spettatori  saranno catapultati indietro nel tempo, quando all’interno delle piccole case vivevano intere famiglie con i propri animali e le giornate erano scandite dal ritmo delle stagioni.

Il percorso di fede e tradizione farà da palcoscenico alle esibizioni del coro degli Angioletti che annunceranno la nascita del Salvatore, mentre gli zampognari e i centurioni alla dogana di accesso, accoglieranno i visitatori accompagnandoli lungo il suggestivo percorso.

L’entrata gratuita e le fraschette tipiche del territorio, con i loro prodotti enogastronomici, accoglieranno i visitatori, in una piacevole, quanto antica, cornice romana.

La Manifestazione, rivolta ai romani e non, viene organizzata dal Comitato Festeggiamenti dei Rioni, dalla Parrocchia di S. Giovanni Battista e promossa dalla ProLoco Massa Cesana.”.

red. 11.12.2016 agg. 12.12.2016

Sull'autore

Redazione

Redazione

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Cerca