Cesano di Roma

Lago di Martignano

Lago di Martignano

Agriturismo Casale di Martignano

Il lago di Martignano, originariamente chiamato Lago Alsietino (in Latino: Lacus Alsietinus), è un lago del Lazio, di origine vulcanica, come i bacini circostanti di Bracciano, Stracciacappa e Baccano (questi ultimi due si prosciugarono successivamente).

Le sue coste sono divise fra i comuni di Roma, Anguillara Sabazia e Campagnano di Roma.

Occupa un’area di 2,440 km quadrati e si trova a 305 metri sopra il livello del mare. Ha una profondità massima di circa 60 m.

Il lago ha alcuni piccoli immissari, per lo più stagionali, mentre non ha alcun emissario. Il bacino ha una lunghezza di 2,015 km e una larghezza di 1,545 km. Il perimetro lacustre è di circa 6 km.

Il lago di Martignano si venne a formare oltre 130.000 anni fa ed era conosciuto ai Romani. Essi frequentavano il lago come luogo di villeggiatura e vi attingevano l’acqua utilizzando l’acquedotto Alseatium costruito nel 2 a.C. da Augusto per rifornire la Naumachia di piazza San Cosimato a Trastevere dedicata a Giulio Cesare.

Sul lago non si affaccia alcun centro abitato (tranne qualche rara abitazione agricola, tra cui un agriturismo) e nessuna strada è stata costruita nel circuito perimetrale, questo ha consentito al luogo di restare pressoché incontaminato. Questa caratteristica è stata sfruttata per l’ambientazione della casa della Fata Turchina nello sceneggiato televisivo Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini. Oggi è infatti tappa frequente per gli appassionati di trekking e di canoa.

Il lago, nonostante sia molto vicino al bacino del lago di Bracciano, non ha collegamenti con esso.

Il lago si trova all’interno dell’area protetta del Parco naturale regionale del complesso lacuale di Bracciano – Martignano.

da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Cerca