Cesano di Roma

Il gioiellino di Isola Farnese nel XV

Il gioiellino di Isola Farnese nel XV

Il gioiellino di Isola Farnese nel XV
gennaio 30
10:42 2026

È giovedì 8 gennaio 2026 quando dal costone del Castello Farnese che sovrasta lo storico borgo di Isola Farnese si staccano delle pietre che finiscono sulla strada 20 metri più in basso, che e a seguito dell’intervento dei Vigili del Fuoco via dell’Isola Farnese viene chiusa al traffico. La situazione è complicata rimanendo isolate la scuola, il centro anziani, la parrocchia, la sede dell’Università Agraria e tutte la abitazioni e le attività ivi presenti. L’unica via praticabile, ma lunga e non asfaltata e con ostacoli per il transito è via di Prato della Corte, nel Parco di Veio.

L’Amministrazione Municipale coinvolge il Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale, insieme a Risorse per Roma, e i lavori per mettere in sicurezza il costone privato partono quasi subito, con il posizionamento dei jersey e reti keller per la realizzazione del percorso pedonale.

Il servizio di raccolta differenziata porta a porta di AMA Roma viene sospeso.

La Protezione Civile di Roma Capitale è presente per aiutare chi ne ha bisogno.

La scuola chiusa dal 9 riprende le attività da martedì 13 con le cinque classi della scuola dislocate nei plessi “Soglian” e “Le Scalette – Via Cassia 1694”.

Gli interventi di messa in sicurezza proseguono a ritmo serrato, ma pioggia e vento non danno tregua e, quando si auspicava una risoluzione veloce e a breve del problema, ieri giovedì 29 la situazione è diventata drammatica con un ulteriore crollo molto consistente che ha costretto alla chiusura. Infatti, leggiamo che: «[…] mentre si stavano svolgendo i lavori di ancoraggio, che si sarebbero dovuti concludere fra 5 giorni, ad opera dei rocciatori appesi al costone che in questi giorni hanno lavorato ininterrottamente anche con la pioggia, dopo i primi cedimenti di questa mattina, nel pomeriggio una porzione considerevole del terrapieno e del terrazzo lesionato è collassato. Sapevamo che la situazione era estremamente critica e per questo si doveva intervenire rapidamente per affrontare le piogge di questi giorni che avrebbero peggiorato la situazione; proprio queste, nonostante l’attività pressoché costante, non hanno lasciato scampo. Arrivato sul posto oggi alle 17 abbiamo preso atto delle nuove disposizioni dei Vigili del Fuoco che giustamente hanno decretato la chiusura definitiva della strada anche per i mezzi di soccorso, senza nessuna possibilità di alcun passaggio pedonale. […]», come scrive Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV.

Nuovi sopralluoghi, nuovi interventi, studi di fattibilità per percorsi alternativi di accesso al borgo. Per adesso nessuna previsione è possibile.

Castello Farnese, data incerta, forse fine ‘800

08.01.2026: il primo crollo

le verifiche dal basso dopo il primo crollo

Tra i primi interventi con il posizionamento della rete

Un primo intervento con soluzione provvisoria

Daniele Torquati insieme ad altri in un sopralluogo prima del crollo di ieri

Un fotogramma della ripresa del crollo di ieri

Dopo il crollo

i detriti sulla strada

la rete keller non ha retto

Il borgo di Isola Farnese dal satellite di Google Earth

Il borgo di Isola Farnese dal satellite di Google Earth: il cerchio indica il punto dei crolli

Aggiornamento delle ore 17.40 con il comunicato della Presidenza del Municipio:

ISOLA FARNESE, TORQUATI (MUN.XV): “FRANA COSTONE, AGGIORNAMENTO A SEGUITO DELL’ULTIMO COC DELLE ORE 16.30”

“Nella giornata di ieri, 29 gennaio, mentre erano in corso gli interventi di ancoraggio e messa in sicurezza del costone di Via dell’Isola Farnese tra il civico 175 e 190 dopo il cedimento dello scorso 8 gennaio, si sono verificati due nuovi crolli, l’ultimo dei quali ha provocato una grossa frana che ha invaso la strada, rendendola completamente inagibile, anche per il transito pedonale.

Nell’immediato è stata attivata la macchina emergenziale con le squadre di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale e Forze dell’Ordine, giunti sul posto per i primi interventi di messa in sicurezza e assistenza alla popolazione. Considerata l’impraticabilità dell’unica strada di accesso al borgo, dopo un aggiornamento del censimento delle persone con disabilità e fragili bisognosi di assistenza effettuato con l’Assessora al Sociale del Municipio XV Agnese Rollo e Protezione Civile, con il supporto del Comitato Locale di Croce Rossa Italiana e dei volontari della Protezione Civile è stato istituito un presidio notturno all’interno del Centro Anziani per una prima assistenza in caso di necessità. Al contempo, grazie al NUE112 e Ares118, dopo le ricognizioni, è stato individuato un punto di atterraggio per l’elisoccorso in caso di emergenza sia notturno che diurno.

Aperto il Coc (Centro Operativo Comunale) per Isola Farnese, dalla mattinata di oggi, con l’Assessorato e il Dipartimento ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, per cui ringrazio l’Assessora Ornella Segnalini e il Direttore Ernesto Dello Vicario, Risorse per Roma e il Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale, sono stati avviati i sopralluoghi tecnici per la messa in sicurezza del costone e la conseguente rimozione dei detriti dalla strada, per la realizzazione di un percorso pedonale più agevole rispetto all’unico sentiero impervio percorribile e per l’individuazione e la valutazione di percorrenza di via Prato la Corte per il collegamento viario con il Borgo, indispensabile per il passaggio dei mezzi di soccorso; strada per cui si è tuttora a lavoro per garantire il transito e per cui nelle prossime ore saranno avviati gli interventi per lo getto dello stabilizzato, per cui si dovrà richiedere il parere dell’Ente Regionale Parco di Veio e della Sovrintendenza che ringrazio e che hanno già dato un parere favorevole di massima.

Gli Uffici del Sociale del Municipio XV con la Sala Operativa del Sociale di Roma Capitale, Asl Roma 1, Protezione Civile e Croce Rossa, hanno inoltre predisposto un punto di prima assistenza e assistenza socio sanitaria alla popolazione all’interno del Centro Anziani di Isola Farnese, per cui si sta organizzando una turnazione h24 con medici, operatori OSS, psicologi e operatori sociali. E’ stato inoltre predisposto un punto di raccolta di beni di prima necessità al civico 107 di Via dell’Isola Farnese dove la cittadinanza potrà consegnare pasta, riso, farine, latte, biscotti, carne, pesce, acqua, olio, zucchero, sughi pronti, frutta e verdura e carta igienica. Questi beni saranno poi consegnati agli abitanti del Borgo dalle squadre di volontari di protezione civile e dai cittadini locali che garantiscono anche il trasporto di beni di prima necessità da via dell’Isola Farnese al borgo per le persone con disabilità o fragili. Si ricorda che per richiedere informazioni e per richiesta di assistenza è possibile contattare il numero verde della sala operativa della Protezione Civile 800 854 854. Per le emergenze fare sempre riferimento al numero unico di emergenza 112.”

Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati

Roma, 30 gennaio 2026

 

Fotogramma della ripresa del 30.01.2026 da un drone

[N.B.: Si ringraziano gli autori delle foto scaricate dai social]

Articolo in aggiornamento…

red. 30.01.2026 11.40h
agg. 30.01.2026 23.40h

Sull'autore

Redazione

Redazione

Related Articles

Cerca