Cesano di Roma

Giovanni Cortellessa R.I.P.

Giovanni Cortellessa R.I.P.

Giovanni Cortellessa R.I.P.
agosto 13
21:02 2021

Oggi all’improvviso è giunta una triste notizia: a 91 anni è venuto a mancare all’affetto dei suoi il mitico generale dell’Esercito Italiano Giovanni Cortellessa (28.02.1930 – 13.08.2021), già Comandante della Scuola di Fanteria di Cesano.

Persona di grande spessore e cultura, il Generale è sempre stato un punto di riferimento per la comunità di Cesano.

Attivo, curioso e dal grande cuore, il 30.06.2020 ci ha scritto. “Sarò assente da Cesano fino a metà mese luglio. Al rientro avremo modo di riesaminare la intricata vicenda. Cordiali saluti, Cortellessa” riferito ad una ricerca per la quale aveva messo a disposizione la sua lucidissima mente al fine di venirne a capo della sepoltura di tre sfollati del 1944 presumibilmente morti per malattia a Cesano, dove erano stati trasferiti da Vallemaio, un Comune della Valle dei Santi in provincia di Frosinone. Infatti, poco prima di compiere 90 anni il Generale scriveva: “La problematica mi appassiona. Teniamoci in contatto.” due semplici frasi che fanno capire chi era il generale Cortellessa.

R.I.P.

Il figlio Luigi ha scritto queste belle parole per annunciare la dipartita e per comunicare i dettagli delle cerimonie di domani 14.08.2021:

«Mio Padre, il Generale Giovanni Cortellessa, vecchio Fante, ha deposto lo zaino ed ha raggiunto i Suoi Commilitoni nel cielo dei Soldati. I funerali saranno celebrati domani alle 11:30 nella Chiesa di San Sebastiano a Cesano di Roma. Seguirà, alle 16:00, una breve funzione nella Sua Chiesa di San Giovanni Evangelista a Piccilli (CE).»

Uno dei suoi interventi che erano musica per chi avesse l’onore e il piacere di ascoltarlo (Regione Lazio 2011)

90° anniversario del Milite Ignoto, Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri (Roma)

red. 13.08.2021 – 23:00

Sull'autore

Redazione

Redazione

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Cerca