Cesano di Roma

Formello. Inaugurato “Mansio”, sistema integrato di accoglienza nell’ultima tappa della via Francigena

Formello. Inaugurato “Mansio”, sistema integrato di accoglienza nell’ultima tappa della via Francigena

Formello. Inaugurato “Mansio”, sistema integrato di accoglienza nell’ultima tappa della via Francigena
marzo 05
08:07 2014

Grande partecipazione ieri, 3 marzo, per l’inaugurazione a Formello di Mansio, sistema integrato di accoglienza nell’ultima tappa della Via Francigena che punta alla promozione turistica delle terre di Veio attraverso la multimedialità e l’innovazione. La presentazione del progetto, nella Sala Grande del Palazzo Chigi, è stata introdotta dal sindaco Sergio Celestino e ha visto la presenza di Lidia Ravera – assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, di Giovanni Bastianelli – direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio, di Silvia Costa – parlamentare europeo e di Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Mansio comprende un centro info-documentale all’interno del Palazzo Chigi, che raccoglie ed elabora informazioni sul patrimonio culturale e paesaggistico del territorio veientano, consentendone la consultazione e di pannelli multimediali (in italiano, inglese, francese) che offrono informazioni storiche, culturali e notizie sul territorio. Un’applicazione multimediale (in italiano e in inglese), denominata “il Viario” offre poi la possibilità di registrare brevi video-messaggi per raccontare il cammino intrapreso o trasferire una emozione o una riflessione. All’interno della Torre è allestito un “percorso emozionale” audiovisivo: i gradini della grande scala di cristallo e acciaio diventeranno tappe “simboliche” del cammino, fino alla cima della torre. Completa l’offerta il sito web “Terre di Veio” (in italiano, inglese, francese e on-line all’indirizzo www.terrediveio.eu) da cui è possibile scaricare, oltre alle tipologie di contenuti presenti nei pannelli interattivi, anche informazioni su prodotti tipici e produzioni artigianali, e sui servizi presenti sul territorio (strutture ricettive e ristorative, servizi di trasporto pubblico, etc.), nonché accedere alla banca dati del centro info-documentale.

Il bacino di utenza a cui si rivolge Mansio è il più ampio possibile, non solo pellegrini, ma anche turisti, residenti, esperti e studenti che cercano informazioni e nuovi modi di scoperta del territorio: un turismo consapevole, sia in termini di qualità dell’ospitalità che di completezza informativa.
Il progetto, reso possibile grazie al supporto della Regione Lazio – Assessorato per lo Sviluppo Economico e le Attività produttive e alla cui progettazione e realizzazione hanno partecipato rispettivamente l’Associazione Civita e il Consorzio Stabile Glossa, è stato presentato lo scorso 13 febbraio, presso la prestigiosa sede dell’Associazione Civita in Piazza Venezia, durante la Tavola Rotonda L’Accoglienza sulla Via Francigena: l’innovazione di Formello.

Per visitare Mansio: appuntamento questo week end presso il Palazzo Chigi di Formello
sabato 8 marzo: ore 10-18 – domenica 9 marzo ore 10-14
Info: Museo dell’Agro Veientano – Tel. 06/90194240-239 – museo@comune.formello.rm.it
Info e Comunicazioni: tel. 06/90194242 – comunicazione@comune.formello.rm.it

Sull'autore

Staff

Staff

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Cerca