Cesano di Roma

Se i rifiuti viaggiassero in treni merci…

Se i rifiuti viaggiassero in treni merci…

Se i rifiuti viaggiassero in treni merci…
dicembre 13
16:01 2025

Stazione FS Cesano

La linea ferroviaria conosciuta come FL3 Roma-Viterbo, non è riservata esclusivamente al traffico passeggeri, ma sono pochi i treni merci che vi transitano. Nella zona di Cesano di Roma e Osteria Nuova ci sono due tipi di merci che, se trasportate in treno, risolverebbero parte del traffico su gomma: i prodotti delle cave per materiale di costruzione e i rifiuti.

Dal motore di ricerca Google:

La linea Roma-Viterbo (FL3) è principalmente dedicata al trasporto passeggeri regionale, ma essendo gestita da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), tecnicamente può essere utilizzata anche da treni merci, anche se non è la sua funzione primaria; il passaggio dei merci avviene solitamente in orari notturni o a basso traffico per non interferire con il servizio passeggeri.

La frazione organica dei rifiuti viaggerà su gomma tra diversi quartieri e municipi di Roma per raggiungere il biodigestore in costruzione dalla ATZWANGER di Bolzano. Un vero trauma per la viabilità locale percorrendo strade piuttosto strette e già di per sé trafficate, e pericolose. Una soluzione però ci sarebbe.

La costruzione di uno scalo merci presso il biodigestore a meno di 1 chilometro e mezzo in linea d’aria dalla stazione CESANO risolverebbe il problema alla radice. Potrebbe bastare il prolungamento della linea di circa 2,5 km per raggiungere agevolmente l’impianto, a meno che si riuscisse ad attraversare da Olgiata l’impianto di Radio Vaticana. Sì, lo sappiamo, stiamo sognando, ma a volte i sogni si avverano. Chissà! E poi ci sarebbero i fondi CIPE per l’ENEA.

Dalla stazione all’ingresso del biodigestore

Tratto dal sito della Atzwanger riferito agli impianti di digestione anaerobica: “Sia che si tratti di rifiuti organici o di scarti agricoli, la nostra comprovata esperienza nella produzione di biogas con fermentazione a umido, con flusso a pistone e processo a secco ci consente di progettare impianti su misura per i nostri clienti. In qualità di contraente generale dell’appalto, usualmente includiamo nei nostri servizi anche il sistema di upgrading del biogas, la liquefazione della CO₂ e, su richiesta, quella del metano.“. L’impianto di Cesano produrrà gas metano per i mezzi AMA (e ATAC?).

© Atzwanger SpA

 

Oggi è Santa Lucia: i nostri occhi vedranno?

red. 13.12.2025 16:45h

Sull'autore

Redazione

Redazione

Related Articles

Cerca