Guess who’s coming to dinner…

Questa foto è del 3 giugno 1984. Ci sono il vescovo di Porto – Santa Rufina, S.E. Andrea Pangrazio, il parroco di Cesano di Roma, Mons. Don Giovanni Di Michele e… il giovane agostiniano fresco di laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino nota come l’Angelicum, Robert F. Prevost Martínez: do you know him?
Ma non è l’unica del nuovo Papa Leone XIV con il nostro amato DonGiò, eccone altre:
Infatti, scrive don Giovanni rispondendo alla domanda se all’epoca padre Prevost fosse stato a Cesano:
Sì è Padre Robert Prevost.
Le cose sono andate così.
Come sapete sono venuto a Cesano il 10 maggio 1980 come parroco e insegnate di Religione alle medie. Nel dicembre 1982 per i tanti impegni vado a trovare padre Nicola caro amico Superiore nella Casa Santa Monica di Roma sede della Università degli Agostiniani. Pranzo con lui e gli chiedo aiuto. Mi dice: ti mando due sacerdoti ordinati da pochi mesi: Padre Robert Prevost e Padre Robert Dodaro (anche lui americano). Iniziano così a venire a Cesano fino al 1984 Insieme e qualche volta alternandosi. Talora venivano anche il sabato. E nel pomeriggio di domenica tornavano a santa Monica. Sono venuti per Pasqua anche a benedire le case per almeno due anni.
Quando alla fine del 1984 sono stati destinati per altri compiti è subentrato a loro padre George Nowless professore alla Università agostiniana (che ci ha aiutati fino al 1990 quando il Vescovo don Diego Bona iniziò a inviarci un vice parroco fisso).
Dobbiamo molta riconoscenza ai padri agostiniani di Santa Monica in Roma che si trova a ridosso di Porta Cavalleggeri ( con un campo di tennis sopra il tunnel dove ho spesso giocato con padre George, molto più grande di padre Robert uno e padre Robert due come li chiamavate voi ragazzi.
Altre foto più o meno dello stesso periodo mentre era a Roma:
[fonte: social network e Nicolina Marini che ringraziamo]
red. 09.05.2025 23.45h
agg. 10.05.2025 07.00h