Cesano di Roma

Palio dei Rioni, regolamento del 2003

Palio dei Rioni, regolamento del 2003

Palio dei Rioni, regolamento del 2003
luglio 15
20:39 2015
Palio del Ss. Crocifisso

DVI Ss. Crocifisso

Versione 2003 del regolamento del Palio dei Rioni.

Il presente “documento” vale come regolamento ufficiale delle gare valevoli per l’assegnazione del “Palio dei Rioni” della festa del Ss. Crocifisso.
Ogni gioco sarà regolamentato, gestito e conteggiato, con un punteggio da 1 a 4, unicamente dal COMITATO DEL PALIO (C.P.), con l’aiuto dei CAPI RIONI (C.R.).
Qualsiasi tipo di contestazione deve essere presentata per iscritto dieci minuti prima dell’inizio della gara e nei successivi dieci minuti prima del termine.
Ogni decisione del C.P. è da ritenersi irrevocabile. Tutti i partecipanti ai giochi dovranno compilare una domanda di partecipazione che tramite i C.R. sarà fatta pervenire cinque minuti prima dell’inizio dei giochi (orario riportato nel programma ufficiale).
Soltanto il C.R. può contestare o chiedere spiegazioni su fatti dubbi con il giudice di gara. I Rioni potranno utilizzare un solo jolly (che raddoppia il punteggio ottenuto nella gara) presentando richiesta al giudice prima dell’inizio della gara stessa.

  1. Palo della cuccagna. Tre giocatori per ogni rione, con eventuale quarto da decidere a gioco iniziato. Ogni rione avrà un palo che verra assegnato con sorteggio prima dell’inizio della gara. Il tempo massimo a disposizione è di trenta minuti e l’eventuale bonus sarà deciso dal C.P.
  2. Tiro alla fune femminile. Sei giocatori per ogni rione. La gara sarà svolta con girone all’italiana. Il nastro deve essere tirato dal centro da 1 a 3 metri e tale misura sarà stabilita prima dell’inizio del gioco. La disposizione dei partecipanti è a discrezione dei Rioni.
  3. Tiro alla fune maschile: Sei giocatori per ogni rione, la gara sarà svolta con girone all’italiana. Il nastro deve essere tirato dal centro da 1 a 3 metri e tale misura sarà stabilita prima dell’inizio del gioco
  4. Staffetta. Dieci atleti per ogni rione di cui cinque uomini e cinque donne.Il percorso lungo quattro chilometri si svolge dal piazzale della stazione sino a piazza Caraffa (Cesano Borgo). I concorrenti percorreranno il percorso effettuando dieci cambi, testimone alla mano,ciascuno di quattrocento metri. Il punteggio sarà assegnato in base all’arrivo dei concorrenti che taglieranno il traguardo.
  5. Corsa dei somari al fantino a pelo. Un somaro per ogni rione montato dal fantino del rione di appartenenza. La corsa sarà effettuata con girone all’italiana. Il fantino deve obbligatoriamente essere munito di caschetto e indossare la maglia di appartenenza, può, a discrezione, usare un frustino.

Redatto e approvato dal Comitato per il Palio

red. 15.07.2015

Sull'autore

Redazione

Redazione

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Cerca