Cesano di Roma

Formello, apre a Palazzo Chigi l​’ostello pubblico più bello d​’Italia

Formello, apre a Palazzo Chigi l​’ostello pubblico più bello d​’Italia

Formello, apre a Palazzo Chigi l​’ostello pubblico più bello d​’Italia
aprile 05
00:00 2013

Archivio

E​’ un ostello unico. Sedici letti a camerata sotto le antiche capriate di tre stanze dello storico Palazzo Chigi di Formello, ultima tappa dei 1700 chilometri della Via Francigena prima di entrare a Roma. “Sarà uno degli ostelli pubblici più belli d​’Italia” assicura il sindaco, Sergio Celestino.
Il consiglio comunale di Formello ha appena dato il via libera all​’apertura della struttura ricettiva, che sarà inaugurata l​’11 maggio. Per la gestione l​’amministrazione comunale ha interpellato l​’Associazione Internazionale Ostelli della Gioventù, e affinché la parola ”giovani” non rimanesse solo sulla carta, ha coinvolto il Centro di Aggregazione Giovanile di Formello perché fossero proprio i ragazzi di Formello a gestirlo.
“Si tratta di un progetto di turismo sostenibile fortemente innovativo” dicono in Comune. L​’idea è quella di inserire i 16 posti letto in camerata, secondo lo spirito essenziale del turismo a piedi, all​’interno di una struttura che ospita il museo dell​’Agro Veientano, biblioteca e sale per esposizioni nel cuore della centro storico. “L​’ostello – secondo Celestino – servirà anche a lanciare la vocazione turistica della nostra città, porta di Roma e cuore del Parco di Veio”.
Formello, ultima tappa di un sentiero di 1700 chilometri che parte da Canterbury per arrivare a Roma, è stato inoltre inserito dalla Regione Lazio in un progetto europeo come esempio di ​’buone pratiche​’ di valorizzazione turistico-culturale. Sempre l​’11 maggio, poi, data programmata per l​’inaugurazione dell​’ostello, l​’Associazione Europea Vie Francigene terrà a Formello la propria assemblea annuale, con il patrocinio della Regione.

Fonte/Autore: redazione

Sull'autore

Staff

Staff

Related Articles