Cesano di Roma

La Confraternita di Cesano

La Confraternita di Cesano

La Confraternita di Cesano
ottobre 09
23:36 2012

A Cesano abbiamo una confraternita molto attiva. Ma che cos’è e qual’è la nostra?

Per la Treccani una confraternita è, nella Chiesa cattolica, l’associazione di fedeli eretta per l’esercizio di opere di pietà e di carità con una regolare organizzazione. Le confraternite, i cui membri non pronunciano voti né vivono in comune, sono costituite con erezione canonica in una chiesa con formale decreto dell’autorità ecclesiastica, che sola le può modificare o sopprimere. Hanno uno statuto, un titolo, un nome e una foggia particolare di abiti. L’affiliazione alle confraternite, che hanno base gerarchica e regolare ordinamento amministrativo, è di tre categorie: speciale, per chi tende ad avanzare sulla via della mistica; semplice, aperta a tutti i devoti; onorifica, per dotti in scienze religiose, cui si concede l’autorizzazione scritta di trasmettere ad altri le dottrine e i libri della confraternita.

La Confraternita del Ss. Crocifisso e del S. Rosario di Cesano è nata nel 1991 dalla fusione della Compagnia del Ss. Crocifisso (che da un documento ritrovato dal Vicario della Diocesi di Porto-Santa Rufina risultava esistere già nel sec. XI, ma potrebbe essere ancora precedente essendo il crocifisso dal quale ha preso il nome databile al X secolo) nel 1319 e della Confraternita del S. Rosario, costituita nel 1675 con decreto.

Essendo una “Associazione Pubblica di Fedeli dotata di personalità giuridica propria” (Codice Canonico), ha anche una gestione economica, pertanto entrate ed uscite sono registrate in appositi libri. Talvolta questi libri sono molto antichi, vere casseforti di informazioni utili per ricerche di diverso tipo, tra le quali quelle delle abitudini riscontrate tra la popolazione in un determinato periodo storico.

Alcuni libri della Confraternita del Ss. Crocifisso e del S. Rosario sono stati da noi fotografati per presentarli nel nostro portale, che ha avuto l’onore di essere il primo ad annunciare uno studio che è in corso per fornire alla comunità di Cesano dati storici importanti che, incrociati con quelli dell’archivio parrocchiale, renderanno un quadro dell’antica cittadina di Cesano ancora più chiaro.

Ringraziamo la Confraternita del Ss. Crocifisso e del S. Rosario, nella persona del suo Priore Antonio Grossi, per la gentile concessione di pubblicare le foto di alcuni di questi libri.
 
2012-10-10  – 00:32:21

Sull'autore

Staff

Staff

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento