Cesano di Roma

Musica ed arte a Cesano

Musica ed arte a Cesano

Musica ed arte a Cesano
settembre 14
06:37 2010

Ci siamo! Ecco la strada che con piacere esaltiamo, infatti, ieri si è tenuto l’interessante «Incontro di musica e arte “Uno dei gioielli della Via Francigena. La storia, l’arte e il restauro della Chiesa di San Giovanni”» annunciato nel progromma della Festa del Ss. Crocifisso per le 20.30 del 13 Settembre 2010.

I racconti sulla Via Francigena ed il borgo di Cesano e sulla Chiesa di S. Giovanni Battista in questo contesto storico, sul restauro delle tele (l’Adorazione di Gesù – con S. Antonio Abbate, S. Nicola, S. Lucia ed in gionocchio S. Francesco d’Assisi – e S. Gregorio Magno circondato dalle Anime del Purgatorio), di nuovo esposte nella chiesa, su quello del soffitto – ultimo lavoro effettuato –, ed infine su di un miracolo del Ss. Crocifisso – relativo ad una indemoniata del ‘700,  vero scoop di E. Iacobelli – sono stati intervallati da stupende esecuzioni musicali a violino ed arpa.

È molto interessante riscontrare come sempre più spesso le chiese accolgono questo tipo di manifestazioni, che si hanno anche in luoghi non sacri di Roma. Questa forma di espressione, questa convivenza eccezionale tra conferenza e musica, è oggi all’avanguadia nel contesto turistico e culturale essendo quanto di meglio si può offirre ai visitatori, a quel pubblico esigente che non si accontenta facilmente.
 
I nostri complimenti vanno a Don Federico Tartaglia che ha introdotto questa nuova aria nella Parrocchia di Cesano ed al Comitato Organizzaore dei Festeggiamenti del Ss. Crocifisso che ha saputo creare un “prodotto” elegante ed innovativo che ci auguriamo rivedere spesso a Cesano.
2010-09-14  – 06:34:38

Sull'autore

Staff

Staff

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento