Cesano di Roma

Bracciano

Bracciano

Bracciano
maggio 09
09:43 2007

39 km da ROMA – 280 m s.m. – sup. com. 142,52 km’
Centro agricolo e turistico dei Monti Sabatini, posto su un dosso trachìtico che incombe sulla riva sud-occidentale del lago omonimo. Consta di un borgo medievale ben conservato addossato alla poderosa mole di un castello; di una parte a pianta regolare (sec. XVII-XIX) a W del castello stesso, imperniata sulla centrale piazza I Maggio, e di altre zone residenziali più recenti, che si estendono verso la Via Claudia-Braccianese e verso la riva del lago. Castel Giuliano è a SW; Vicarello a N, sulla riva settentrionale del lago.

A Colonnette si rinvennero tombe etrusche. Bracciano è ricordato per la prima volta nel 1234 come feudo separatosi dal territorio di Santa Pupa e divenuto rocca dei Prefetti di Vico. Nel 1290 fu venduto in parte all’ospedale di S. Spirito, poi fu annesso ai benì del Comune di Roma (1375) e infine nel 1419 fu infeudato da papa Martino V alla fa¬miglia Orsini. Munito del poderoso castello, acquistò importanza strategica. Occupato da papa Alessandro VI nel 1501, il feudo tornò agli Orsini col titolo di ducato nel 1560. Nel 1584 vi fu accolto festosamente Marcantonio Colonna. Nel 1696 Flavio Orsíni vendette Bracciano agli Odescalchi, che ne conservarono il possesso fino a tutto il sec. XVIII.

Cenni artistici. Il castello Orsini-Odescalchi è una costruzione pienamente rinascimentale (sec. XV), anche se nella struttura e nello aspetto reca evidenti le reminiscenze medievali. Consta di una mole pentagonale, a lati disuguali, scanditi da enormi torrioni cilindrici ed aperti da grandi finestre a croce guelfa; è merlato e provvisto di cammino di ronda. Iniziato verso il 1470, era già compiuto nelle strutture e anche nelle linee essenziali delle parti decorative prima della fine del secolo. Opera di rara originalità (1480-90 ca.) è il cortile triangolare, con scala a colonne crescenti.

Sull'autore

Staff

Staff

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento