Cesano di Roma

Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia
maggio 09
09:42 2007

32 km da ROMA – 195 m s.m. – sup. com. 74,91 km’ –
Centro agricolo dei Monti Sabatini, raggruppato su un promontorio basaltico della riva sud-occidentale del lago di Bracciano, a breve distanza dall’incile dell’emissario Arsone. Vanta di un borgo murato, a vie lunghe e strette ‘deliziose’ che percorrono il promontorio in direzione S-N, con pittoreschi vicoletti trasversali; e di un’ampia, moderna zona residenziale con viali alberati sviluppatasi sulla riva del lago.
Anguillara Sabazia si formò in epoca medievale sull’area di una villa romana, l’Anguillara, fatta edificare dalla gens Rulilia e dalla quale il borgo pare derivi il nome. Ebbe signori propri (i Conti di Anguillara), investiti del feudo sullo scorcio del sec. XII; incamerato dalla Chiesa nel sec. XV, passò poi agli Orsini, nel 1693 ai Grillo, duchi di Mondragoni, e infine ai Duchi di Eboli.

Interessante è il sistema delle fortificazioni, consistenti in basse mura d’epoca rinascimentale, aperte da un’ unica porta e con tozzi torrioni; in alto, si riallacciano al castello, di origine medievale, con tracce di murature antichissime e torre. Nei punto più alto e la collegiata, del ‘700, con armonica facciata e interno a tre navate divise da pilastri e con qualche interessante elemento barocco (stucchi, altari). La chiesa di S. Francesco, di struttura tardo-gotica a una navata, reca notevoli resti di affreschi del ‘400 e posteriori. Verso Crocìccbie si trovano le rovine dette Mura di S. Stefano, complesso gruppo di edifici romani e alto-mcctieva)ì.

Economia. L’agricoltura (cercati, ortaggi) e la pesca sono tu principali fonti di reddito locali. Nel Comune sono uno stabilimento per l’imbottigliamento di acque minerali (Acqua Claudia), alcune cave (tuf) e pietre si(icee) e una fabbrica di caldaie per termosifoni Pendolari con Roma.
Altre notizie. Patrono S. Biagio (3 febbraio); altra festa 9 settembre (Natività di Maria). Mercato lunedì. Sagra del pesce la (a domenica di luglio).

Sull'autore

Staff

Staff

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento