Cesano di Roma

Chiude la storica scuola di Cesano

Chiude la storica scuola di Cesano

Chiude la storica scuola di Cesano
Febbraio 14
20:07 2019

Scuole Elementari progetto del 1928

Fu inaugurata in pieno Ventennio, nel 1929, sei anni dopo lo staccarsi di Cesano da Campagnano, come Scuola Elementare Rurale e destinata, nei tempi più recenti, a ospitare le classi della Media: parliamo della scuola dedicata a Michele Perriello, medaglia d’oro del 1941, erroneamente conosciuta e denominata Scuola Media Periello (manca una erre).

L’edificio, che già in passato ha avuto notevoli problemi costringendo per lungo tempo alla sua chiusura, non gliel’ha fatta a sopportare le scosse di terremoto della sequenza dell’Italia centrale, da quella di magnitudo 6.5 di Norcia in poi (30.10.2016), che a Cesano si sono sentite parecchio, al punto di far diventare inagibile il cosiddetto “castello” dell’Ipab Don Morotti. Ne parlavamo il giorno dopo (clicca qui per l’articolo).

Sequenza sismica in Italia centrale: situazione alla data del 02.11.2016

Successivamente si sono verificate le scosse del 18.01.2017 (vedi qui) che, insieme a tutta la serie che si è avuta da allora, hanno dato il colpo di grazia alla scuola con interventi del Vigili del Fuoco e sopralluoghi vari, fino a quello odierno che ha determinato la chiusura con tempi talmente indefiniti, che hanno fatto sì che la responsabile dell’Istituto Comprensivo Enzo Biagi, al quale appartiene la Perriello, dirigente scolastica Maria Laura Morisani, ha fatto un appello anche alla Scuola di Fanteria per ospitare i 235 alunni che per ora devono rimanere a casa con tutto ciò che comporta per i genitori già impegnati con il lavoro, i 31 docente ed il personale ausiliare.

Comunicazione del Dirigente Scolastico Prof. ssa Maria Laura Morisani (1)

Comunicazione del Dirigente Scolastico Prof. ssa Maria Laura Morisani (2)

La caserma, in passato, ha già ospitato alunni di Cesano per mettere una pezza a situazioni che si sono venute a creare negli anni.

Tutti sperano che l’enorme disagio che provoca lo spostamento della sede scolastica, avvenga in tempi brevissimi, per il bene in primis degli alunni, ma anche dei genitori, nonni e tutti i lavoratori coinvolti.

red. 14.02.2019  –  San Valentino

AGGIORNAMENTO

Dal Presidente del Comitato di Quartiere Insieme per Cesano, Paolo Pasqualini:

Domani [sabato 16 Febbraio, ndr] ore 14.30 presso l’auditorium della chiesa S. Sebastiano, si terrà un’assemblea per il grande problema della scuola media Michele Periello con la partecipazione del Presidente del XV Municipio.
Genitori e docenti siete invitati a partecipare per affrontare insieme il futuro dei nostri bambini

agg. 15.02.2019

Sull'autore

Redazione

Redazione

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento