Cesano di Roma

Allerta meteo: forte vento

Allerta meteo: forte vento

Allerta meteo: forte vento
ottobre 28
22:18 2018

La Protezione Civile della Regione Lazio ha diramato un allarme arancione per meteo avverso, riferito a possibili allagamenti. Questo il comunicato:

28/10/2018 – Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dalle prime ore di domani, 29 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore sul Lazio: il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco. Le precipitazioni risulteranno particolarmente intense ed abbondanti sulle zone interne ed appenniniche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate. Si prevedono inoltre venti da burrasca a burrasca forte, con raffiche fino a tempesta. Violente mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalle prime ore di domani, 29 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:

Codice Arancione per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta.

Noi vogliamo aggiungere che, secondo alcune app piuttosto affidabili, nel pomeriggio di lunedì 29.10.2018 è previsto forte vento a Cesano a 45 km/h, ma con raffiche che possono raggiungere i 107 km/h, ovvero siamo in presenza di una forza come da tornado debole, classificato EF0 (quello del 06.11.2016 era stato EF2). Secondo la app Windy il persistere di queste raffiche è tra le 15.00 e le 17.00. È bene tener presente che tale forza può spaccare i rami degli alberi, sollevare le tegole e coperture di ricoveri di animali o attrezzi non ben fissati, far volare sedie di plastica e di legno, ombrelloni e gazebi, insegne e vele, spingere a terra le persone, non solo bambini e anziani ecc., suggeriamo pertanto la massima attenzione nella zona di Cesano e dintorni.

Cogliamo inoltre l’occasione per ricordare che le scuole di Roma rimangono chiuse nella giornata di lunedì 29.10.2018 per ordine diramato dalla Sindaca Raggi.

red. 28.10.2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Festa del SS. Crocifisso

festa2015-banner

GAS CESANO DI ROMA

festa2015-banner

Social Community di Cesano di Roma

Pro Loco Cesano di Roma

507ª festa del Ss. Crocifisso

CESANO DI ROMA SOCIAL



Una terra tra Parchi e Laghi

Esposizione didattica al Borgo

Youtube Cesano di Roma