Cesano di Roma

Sabato a cena coi rioni

Sabato a cena coi rioni

Sabato a cena coi rioni
luglio 06
08:49 2017

L’estate si saluta con una bella cena rionale sabato 8 Luglio, presso il “Casale dell’Agraria” (Via della Fontana Secca 123) alle ore 20.00 con menù da € 12,00 per gli adulti e € 8,00 per i bambini. Gli organizzatori annunciano buon cibo e vino, musica e tanto divertimento!

Per organizzare nel migliore dei modi la festa di sabato, è gradita la prenotazione. Marcello ed Alma sono le persone da contattare, i loro numeri di cellulare sono: 3319564452 e 3802894679.

19748752_10212131528637074_7148026364877286381_n

Ma chi sono gli organizzatori? Sono i quattro rioni di Cesano: Borgo, Fontebacco, I Gufi e San Sebastiano.

Forse non tutti sanno cos’è questa suddivisione del territorio, perciò, riprendendo dalle schede che successivamente diedero luogo al libro “Terra di Cesano – cultura, arte e devozione“, prendiamo in prestito la loro descrizione:

I quattro Rioni territoriali di Cesano sono stati istituiti nel 1981. I loro simboli, come anche le stesse denominazioni e ripartizioni territoriali, derivano da tradizioni orali e vogliono ricollegarsi alla storia e alle caratteristiche dei luoghi a cui fanno riferimento. Così per il Rione Borgo, le quattro torri di color oro su fondo verde alludono al castello del centro medievale (sembra che riecheggino i quattro edifici turriti del Borgo: il “Castello”, la Casa Eredi Soldani, la Casa Padronale, le Scuole). Nel Rione dei Gufi (zona di Valle Corazza, ad ovest di Borgo) il nome e la raffigurazione degli animali notturni è chiaramente relativa alla loro presenza in quella parte del territorio. A sud di Borgo si estende invece il Rione Fontebacco, il cui stemma con calice d’argento e grappolo d’uva richiama sia i vigneti caratteristici dell’area sia il dio Bacco, al quale viene ricondotta la denominazione di Via di Baccanello. Per il Rione di San Sebastiano, nel quale ricade la zona dell’omonima chiesa e della stazione ferroviaria, le tre frecce dorate legate da catena e le tre gocce di sangue sottostanti alludono all’antica devozione dei Cesanesi al martire Sebastiano, il cui culto è attestato già negli affreschi della Chiesa di S. Nicola a Borgo.

Dall'alto a sx, in basso a dx: Borgo, Fontebacco, I Gufi, San Sebastiano

Dall’alto a sx, in basso a dx: Borgo, Fontebacco, I Gufi, San Sebastiano

Attualmente i rioni di Cesano sono organizzati all’interno della Pro Loco Massa Cesana. Ciascuno dei quattro ha per tradizione un caporione ed un vicecaporione. Temporaneamente – fino a quando verranno organizzati con un regolamento in fase di studio, con la partecipazione di una solida base e relativa elezione democratica – i responsabili sono persone che si sono proposte con l’onere di organizzare gli eventi che la popolazione decide di creare in particolare al fine di raccogliere fondi da investire nella Festa del Ss. Crocifisso e Palio dei Rioni che nel 2017 si festeggia religiosamente giovedì 14 Settembre, mentre il Palio ed i festeggiamenti popolari avranno luogo durante la fine della settimana, dal 15 al 17 Settembre.

Eccoli:

Borgo
Caporione: Cristiano Vagnoni
Vicecaporione: Massimo Fabbri

Fontebacco
Caporione: Marcello Turco
Vicecaporione: Marco Pioli

I Gufi
Caporione: Damiano Caloiero
Vicecaporione: Paola Liggeri

San Sebastiano
Caporione: Gianluca Mele
Vicecaporione: Laura Vellucci

Caporioni Da sx a dx: Borgo, Fontebacco, I Gufi, San Sebastiano

Caporioni
Da sx a dx: Borgo, Fontebacco, I Gufi, San Sebastiano

red. 06.07.2017

Sull'autore

Redazione

Redazione

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

GAS CESANO DI ROMA

festa2015-banner

Festa del SS. Crocifisso

festa2015-banner

Social Community di Cesano di Roma

Pro Loco Cesano di Roma

507ª festa del Ss. Crocifisso

CESANO DI ROMA SOCIAL



Una terra tra Parchi e Laghi

Esposizione didattica al Borgo

Youtube Cesano di Roma