Cesano di Roma

Domani verremo ascoltati!

Domani verremo ascoltati!

Domani verremo ascoltati!
Luglio 03
12:20 2017

Sarà domani l’auspicato incontro con l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Pinuccia Montanari, il Direttore Generale dell’AMA Stefano Bina, il Presidente del Municipio Roma XV Stefano Simonelli e l’Assessore all’Ambiente del Municipio Roma XV Pasquale Annunziata. Un’occasione unica di partecipazione che raramente si è verificata nel nostro territorio. Un momento di confronto, di esposizione, di domande e risposte. Diventerà un patto con la comunità? Lo speriamo!

am1

L’obiettivo dichiarato dal Comune di Roma è quello di “condividere la proposta di un nuovo impianto di compostaggio da realizzare nell’area già individuata, tra Osteria Nuova e Cesano, per il posizionamento di un’isola ecologica e di una sede di zona (Risoluzione n. 8 del 2 febbraio 2017). Sarà l’occasione per iniziare, partendo dalle attività di verifica già poste in essere, un percorso partecipato propedeutico al reperimento delle diverse istanze dei cittadini così da verificare tutti i presupposti necessari all’eventuale realizzazione dell’impianto di compostaggio.“.

Noi insistiamo nel proporre ciò che abbiamo precedentemente raccolto tra la cittadinanza, le cui richieste sono:

  1. Garanzie scritte, un vero impegno con la comunità, che mai venga superato il limite massimo di capacità di trattamento dell’impianto, anche in caso di emergenza a Roma.
  2. Di visualizzare i risultati delle ricerche e relativo parere favorevole di geologi e archeologi su come proteggere la falda acquifera, i reperti storici e gli acquedotti, se ivi presenti.
  3. Di prevedere il più veloce deterioramento delle strade, provvedendo regolarmente alla manutenzione ordinaria e straordinaria quando necessario.
  4. La presenza di una pattuglia della Polizia di Roma Capitale h24, anche al fine di controllare il passaggio dei mezzi pesanti nella zona.
  5. Di completare la bretella tra Via di Baccanello e Via della Stazione di Cesano, oltre alla via tra Anguillara Sabazia e Cesano di Roma e le rotatorie più volte proposte dai residenti (alla bretella in Via di Baccanello, all’incrocio di Via di Baccanello con Via della Stazione di Cesano).
  6. Garanzie sull’efficenza e la puntualità della raccolta porta a porta.
  7. Di attivare un controllo delle utenze, per esigere il pagamento della tassa, onde evitare sacchi abbandonati nelle strade.
  8. Di effettuare regolarmente campagne per insegnare a riciclare e conferire correttamente.
  9. Di valutare la possibilità di applicare degli sconti sulla TaRi ai residenti.
  10. Di creare posti di lavoro per i residenti nel nuovo centro AMA.

Domani, martedì 4 Luglio, alle ore 15.00 presso l’Istituto Comprensivo Enzo Biagi, nell’Aula Magna della Scuola Primaria e Secondaria di Osteria Nuova in Via Anguillarese 171.

11002679_813883652038625_4964980966139744515_o

Ci si pone la domanda sul seguito, ovvero il consiglio straordinario di mercoledì 5…

red. 03.07.2017

Sull'autore

Redazione

Redazione

Related Articles