Cesano di Roma

Tra cinque giorni…

Tra cinque giorni…

Tra cinque giorni…
settembre 09
09:13 2016
507ª festa del Ss. Crocifisso

507ª festa del Ss. Crocifisso

Tra cinque giorni la Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, per Cesano di Roma, antico Borgo medievale del XV Municipio di Roma, la Festa del Santissimo Crocifisso, aprirà solennemente l’inizio dei festeggiamenti che hanno visto coinvolte, come ogni anno, tantissimi volontari pronti a superarsi nell’organizzare un programma ben articolato.

Dal Comitato Promotore della Festa e dalla Pro Loco Massa Cesana, pubblichiamo il Comunicato Stampa:

“Roma ed i sui Borghi… Cesano e le Terre Veientane
con la 508ª Festa del Ss. Crocifisso di Cesano di Roma
dal 14 al 18 Settembre 2016
dal 1508 tra eventi sacri ed atmosfere medievali
con il patrocinio della Regione Lazio

Roma ed il suo Borgo medievale di Cesano sull’antica Via Francigena, alle porte di Veio, come ogni anno dal 1508, festeggia il ritrovamento del Santissimo Crocifisso, accogliendo i suoi ospiti in una kermesse tra artisti, musicisti, eventi medievali e cerimonie religiosi. Un appuntamento da non perdere nel terzo week-end di settembre dal 14 al 18, in cui l’antico feudo della Massa Cesana, farà da cornice a scenari di vita medievale, con spettacoli in piazza, giuochi del Palio dei Rioni, esposizione di prodotti artigianali, enogastronomici e di antichi strumenti di lavoro, ospitando quest’anno l’ultima tappa regionale della selezione canora “Il Cantagiro“, oltre a serate dedicate ad artisti musicali in Band e comici. Il Borgo con la sua tradizione culturale, architettonica ed artistica, espone le sue opere ai visitatori, come le chiese di S. Nicola e S. Giovanni Battista, ove sono custoditi affreschi del ‘400 e del ‘500; in un territorio dov’è stato trovato il famoso Volto d’Avorio, parte di una statua del I Secolo a.C. (custodito nel Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo). Sede della dimora più prestigiosa, ovvero la “Casa Padronale”, dei Chigi prima e dei Silj dopo. Luogo anche di provenienza degli antichi reperti di marmi riutilizzati per il decoro delle antiche ville, come il sarcofago romano con il mito di Selene e Endimione scoperto in una cappella medievale nei Monti di Sant’Andrea (custodito anch’esso nel Museo Nazionale Romano). Sede anche del “Castello”, quando Cesano era parte dei possedimenti degli Orsini e dei Chigi. Infine, la particolare statua lignea del Cristo in Croce dalle braccia snodabili, rinvenuta nel 1508, a cui questo evento è dedicato.

Fraschette con prodotti tipici e giochi popolari validi per il Palio dei Rioni, animeranno il Borgo storico di Cesano, facendo da cornice ad un Evento Medievale, durante il quale, le bellezze nostrane saranno in gara per la elezione della reginetta, con esibizioni di arte popolare con giullari, saltimbanchi e giocolieri.

Come da tradizione, ogni anno la comunità partecipa allo Storico Corteo in costume medievale, percorrendo i suoi 4 km da Scalo sino al Borgo, accompagnato ed omaggiato da armigeri, tamburini e sbandieratori.

Nella settimana della Festa, un momento importante di riflessione religiosa è rappresentato da incontri-dialoghi in una delle piazzette più suggestive del Borgo di Cesano e le successive Messe Solenni con l’esposizione del Ss. Crocifisso.

La musica contemporanea, sarà presente con la serata dedicata alle Band e la selezione canora del Cantagiro che dal 1962 con Celentano e Morandi, arriva sino ad oggi, grazie ad Enzo De Carlo, portando la passione, la volontà e le doti a far della kermesse una vera fucina di talenti.

La serata conclusiva tra spettacoli musicali e comici, si avrà con l’aggiudicazione della lotteria, che anche quest’anno è fautrice di buoni auspici… con auto, tv, cellulari e tanto altro in palio.

Per qualsiasi informazione qui e per conoscere il programma consultare qui.

Redazione: P.P. Bravetti, E.Luciani”.

red. 09.09.2016

Sull'autore

Redazione

Redazione

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Festa del SS. Crocifisso

festa2015-banner

GAS CESANO DI ROMA

festa2015-banner

Social Community di Cesano di Roma

Pro Loco Cesano di Roma

507ª festa del Ss. Crocifisso

CESANO DI ROMA SOCIAL



Una terra tra Parchi e Laghi

Esposizione didattica al Borgo

Youtube Cesano di Roma