Cesano di Roma

XIII. La Confraternita del SS. Crocifisso e S. Rosario

XIII. La Confraternita del SS. Crocifisso e S. Rosario

XIII. La Confraternita del SS. Crocifisso e S. Rosario
Settembre 12
01:19 2014

L’attuale Confraternita del SS. Crocifisso e S. Rosario di Cesano raccoglie l’eredità di più antiche Confraternite, e ha ripreso le attività sotto l’attuale veste il 27 agosto del 1990. La Compagnia del SS. Crocifisso di Cesano è sicuramente databile all’anno 1319 grazie ad un manoscritto che ne inventariava i beni, ma comunque la data di istituzione potrebbe anche essere antecedente se si considera che il Crocifisso in cedro del libano attualmente conservato nella Chiesa di San Giovanni Battista, venerato dalla Confraternita, è dell’anno Mille.

Analogamente esistono tracce dell’esistenza della Confraternita del S. Rosario istituita nel 1697 e della Confraternita della Buona Morte, della quale si conserva il bollo a secco.

Le Confraternite con tutte le loro vicissitudini e con qualche breve pausa non hanno mai smesso di accompagnare la vita cristiana e religiosa di Cesano nei vari aspetti legati alla preghiera, alla devozione ai Santi Patroni e all’impegno in attività sociali al servizio della comunità.
Attualmente la Confraternita è composta da circa cinquanta tra consorelle e confratelli ed è coordinata da un Consiglio Direttivo sotto la guida del Padre Spirituale e del Priore.

Sull'autore

Redazione

Redazione

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento