Cesano di Roma

Lo sapevate? C’è chi non lo sa…

Lo sapevate? C’è chi non lo sa…

Lo sapevate? C’è chi non lo sa…
Agosto 12
15:54 2014

Qualche dettaglio in più su Cesano di Roma, la zona 20N di Roma Capitale con oltre 10.000 abitanti (dato 2010).
La frazione comprende un antico borgo rurale abbastanza ben conservato, con due chiese (una del 1000, l’altra del ‘700), una casa padronale dei Chigi, resti medievali longobardi ed antichi, etruschi e romani.

C’è un’Università Agraria con un proprio bosco e l’unico frantoio pubblico di Roma, una sede distaccata del Municipio XV per servizi anagrafici, la stazione FS Cesano (ultimo collegamento urbano FL3 dalla stazione FS Tiburtina e da Viterbo), il Centro Sperimentale Stradale dell’ANAS e la Scuola di Fanteria dell’Esercito Italiano.

Considerando anche l’enclave Polline-Martignano, si affaccia sia sul lago di Bracciano (Sabatino), sia su quello di Martignano (Alsietino), con l’Acquedotto Paolo le cui acque arrivano al Gianicolo.

Inoltre, confina con il Centro Radio di Santa Maria di Galeria della Santa Sede, con il Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA, con il Comprensorio dell’Olgiata, quindi con l’antica città etrusca di Vejo ed il borgo di Isola Farnese, con Osteria Nuova, perciò con il borgo rurale di Santa Maria di Galeria e con l’antica città di Galeria, abbandonata del XIX secolo, con la Valle di Baccano dov’è la Mansio ad Vacanas su un tratto dell’antica Via Cassia e con il Santuario della Madonna del Sorbo di Campagnano di Roma, con Formello e la zona residenziale Le Rughe.

Il territorio è bagnato dalle acque del fiume Rigo (con ponte romano), che finiscono per raggiungere il Tevere a Fiumicino ed è attraversato dalla Via Francigena verso La Storta e dalla Antica Via Clodia verso la Maremma.

A Cesano si tiene ogni anno un corteo storico con oltre 100 figuranti che indossano abiti creati da sarte e sarti locali per la festa del Ss. Crocifisso del 14 Settembre con migliaia di visitatori di altre zone di Roma e dei dintorni. Quest’anno si festeggia il DVI anniversario del ritrovamento del miracoloso crocifisso.

Sull'autore

Staff

Staff

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento