Cesano di Roma

Cesano all’Archivio di Stato…

Cesano all’Archivio di Stato…

Cesano all’Archivio di Stato…
aprile 18
17:57 2013

Un bellissimo pomeriggio di mercoledì 17 Aprile ha accolto un pubblico attento che ha partecipato alla presentazione entusiasta di un libro dedicato a Cesano che importanti personaggi della cultura italiana hanno fatto.

La stupenda sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma ha aperto le porte per presentare il libro “Cesano – Borgo fortificato sulla Via Francigena” di Adelaide Trezzini e Luisa Chiumenti.

Nella magnifica cornice, il direttore dell’Archivio di Stato di Roma, Prof. Eugenio Lo Sardo ha introdotto l’atto. Relatori di altissimo prestigio hanno elogiato il volume sia per il suo contenuto, sia nella ricchezza delle immagini ivi inserite. Il Prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, la Dr.ssa Giovanna Alberta Campitelli, dirigente della Soprintendenza dei Beni Culturali di Roma ed il Prof. Donato Tamblè, Soprintendente Archivistico per il Lazio, hanno sotolienato i pregi del volume per la descrizione dei luoghi e del paesaggio, la scoperta che ha portato all’identificazione di Cesano con Sutri Litli (citata dall’islandese Nikulas Bergsson tra il 1155 ed il 1159), il metodo di studio, l’apertura di una strada che necessariamente porterà a continuare altri studi, come sulla pala d’altare della Chiesa di San Giovanni Battista ed sul crocifisso, che attualmente nasconde molte incognite.

Al giornalista di Vie Verdi, Carlo Monti, Adelaide Trezzini risponde ad alcune domande sulla sostenibilità dell’itinerario della Via Francigena che ha studiato, affermando che è certamente un Itinerario percorribile a piedi, perché è uno dei percorsi storici. Concludendo con: “Bisogna valorizzare questi percorsi, come quello che passa per Cesano, che sono autentici.”.

testo e foto © AM 2013-04-18 – 23:31:18

Sull'autore

Staff

Staff

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Festa del SS. Crocifisso

festa2015-banner

GAS CESANO DI ROMA

festa2015-banner

Social Community di Cesano di Roma

Pro Loco Cesano di Roma

507ª festa del Ss. Crocifisso

CESANO DI ROMA SOCIAL



Una terra tra Parchi e Laghi

Esposizione didattica al Borgo

Youtube Cesano di Roma