Cesano di Roma

Campagnano di Roma

Campagnano di Roma

Campagnano di Roma
maggio 09
09:45 2007

33 km da ROMA – 270 m s.m. – sup. com. 46,07 km2.
Centro agricolo dei Monti Sabatini, posto sulle pendici esterne del recinto craterico secondario di Baccano. L’abitato si allunga su uno sperone dalla sommità spianata e in lieve declivio, compreso tra due profondi valloni confluenti; il borgo medievale si trova sull’ estrema punta e prosegue, con addizioni via via più recenti, fino a risalire le prime pendici del m. Razzano (434 m).
Bracciano sorse probabilmente nel sec. XI, in seguito allo smembramento della Domusculta di Capracoro di cui fece parte.

E’ menzionato nel sec. XII conte possedimento dei Monaci di S. Saba. Nel sec. XIII divenne proprietà del cardinale Riccardo Annibali. Passò in seguito agli Orsini e ai Chigi.

Notevoli sono sia il borgo cinquecentesco, sia il borgo medievale, con numerosi resti di case e case-torri dal sec. XII al XIV. Due fontane tardo-rinascimentali sono rispettivamente nell’uno e nell’altro nucleo. La parrocchiale, complessa costruzione con elementi medievali, cinquecenteschi, barocchi e anche più recenti, ha, di notevole, l’alto e superbo campanile tardo-rinascimentale e il soffitto a cassettoni del presbiterio (1582); nell’interno sono frammenti della primitiva chiesa alto-medievale, numerose opere scultoree del Rinascimento romano e pitture manieristiche degli Zuccari e di Giulio Romano. Il borgo cinquecentesco ha una porta (Romana), due chiesette e numerosi palazzettí tardo rinascimentali. Una tavola duecentesca è nel santuario della Madonna del Sorbo.

L’agricoltura produce soprattutto cereali, uva e ortaggi e diffuso è l’allevamento di bovini. Varie aziende artigiane operano nei settori alimentare (caseifici, salumificio, molino), del legno e delle confezioni, ma la maggior parte degli addetti all’industria lavora a Roma.
Altre notizie. Patrono S. Giovanni Battista (29 agosto). Sagra del Baccanale 1 maggio, con esposizione di macchine agricole e dei carciofi di Campagnano.

Nel territorio comunale risiede l’autodromo di Vallelunga.

 

Sull'autore

Staff

Staff

Related Articles

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Festa del SS. Crocifisso

festa2015-banner

GAS CESANO DI ROMA

festa2015-banner

Social Community di Cesano di Roma

Pro Loco Cesano di Roma

507ª festa del Ss. Crocifisso

CESANO DI ROMA SOCIAL



Una terra tra Parchi e Laghi

Esposizione didattica al Borgo

Youtube Cesano di Roma